ROMEI Annibale - DISCORSI DEL CONTE...

ROMEI Annibale (secolo XVI) - DISCORSI DEL CONTE ANNIBALE ROMEI GENTIL'HOMO FERRARESE DIVISI IN SETTE GIORNATE NELLE QUALI TRA DAME E CAVAGLIERI RAGIONANDO...CON LA RISPOSTA A' TUTTI I DUBBIJ, CHE IN SIMIL MATERIE PROPONER SI SOGLIONO.

Specifiche

  • Autore: ROMEI Annibale (secolo XVI)
  • Titolo: DISCORSI DEL CONTE ANNIBALE ROMEI GENTIL'HOMO FERRARESE DIVISI IN SETTE GIORNATE NELLE QUALI TRA DAME E CAVAGLIERI RAGIONANDO...CON LA RISPOSTA A' TUTTI I DUBBIJ, CHE IN SIMIL MATERIE PROPONER SI SOGLIONO.
  • Luogo: VENEZIA
  • Editore: PIETRO MILOCE
  • Data: 1619
  • Formato: In-8°
  • Cfr. Bibliografico: OLSCHKI L., "Choix [...]", Florence 1907-1966, vol. I, numm. 308 e 1812 per altre edizioni

Prezzo: € 350,00



Descrizione prodotto

Legatura originale in piena pergamena ; al dorso, titolo manoscritto su tassello di carta. 16 pagine numerate, compreso frontespizio con titolo e marca tipografica, annotazioni a penna; 406 pagine numerate; 2 carte bianche fittamente manoscritte da antiche mani diverse. Testo in lingua volgare e carattere prevalentemente corsivo; capilettera decorati a racemi impressi a silografia. L'opera è un trattato composto da una serie di dialoghi (sul modello del Libro del Cortegiano di B. Castiglione); la prima edizione del testo, articolato in sole 5 giornate, venne impressa a Venezia, per i tipi di Francesco Ziletti, nel 1585. Il volume ebbe un notevole successo, come attestano le sue reimpressioni e le traduzioni in francese e inglese. Particolarmente raffinata è l'ambientazione, perché gli interlocutori sono dame e cavalieri della corte di Alfonso d'Este duca di Ferrara. Ciascuna delle sette giornate dei Discorsi è dedicata a un particolare aspetto della vita e dalla cultura aristocratiche: la bellezza, l'amore umano, l'onore, l' "iniquità del Duello", la nobiltà, le ricchezze e infine la "precedenza dell'Arme, e delle Lettere". Esemplare in buono stato conservativo, numerosi segni a margine eseguiti a penna, piccolo foro di tarlo più evidente alla carta bianca di guardia, al frontespizio e, meno, alla carta successiva.

PERIZIA ONLINE

Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?

Il Cartiglio di Roberto Cena S.r.l.u. - P.IVA 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria