HIROSHIGE  Utagawa  (Yayosu Quay,Edo 1797-1858)

-

HARA

Specifiche

  • Autore:

    HIROSHIGE  Utagawa  (Yayosu Quay,Edo 1797-1858)

  • Titolo:

    HARA

  • Editore: s.e.
  • Data: 1852 ca (Kaei 5)
  • Formato: chuban verticale (mm 220x165/167)

Prezzo: € 580,00



Descrizione prodotto

Silografia originale a colori, (nishiki-e), firma Hiroshiga ga. Censura Hama, Magome.  Serie: Tokaido gojusan tsugi no uchi nota anche come Gyosho Tokaido (Le cinquantatre stazioni della Tokaido). L'opera presenta un donna in piedi in primo piano seguita  da una figura maschile lungo una via. Esemplare rifilato alla linea d'inquadramento e applicato per due punti al lato sinistro entro passepartout moderno. Colori ben conservati.

Utagawa Hiroshige, incisore e pittore giapponese allievo di Utagawa Toyohiro (1773-1829) studiò lo stile occidentale e unitamente a Hokusai è considerato uno tra i principali paesaggisti giapponesi dell' ottocento e fra i più celebri rappresentanti della corrente artistica Ukiyo-e. La produzione artistica di Hiroshige annovera diversi generi, tra cui stampe di attori, guerrieri, cortigiane, ma l'oggetto principale della sua arte fu la natura nelle sue molteplici espressioni. La contemplazione della natura e la successiva rappresentazione in chiave morfologicamente armonica, è ciò che distingue Hiroshige dagli altri pittori-incisori del suo tempo, creando una dialettica tra il finito e l'infinito, ossia il sentimento umano scaturente dall'ascolto quasi religioso della natura e il respiro del cosmo. La serie più famosa di Hiroshige è "Le 100 vedute famose di Edo (odierna Tokyo)". Hiroshige ebbe straordinaria influenza sulla pittura europea di fine Ottocento che  si manifestò sull' impressionismo e post-impressionismo, venendo imitato da diversi artisti, tra cui Claude Monet e Vincent Van Gogh.La silografia era considerata l'arte nazionale per eccellenza nel Giappone del secolo XIX.

L’opera di provenienza, del foglio in esame, rappresenta un dettagliato “diario di viaggio” per immagini lungo la strada costiera di Tokaido, la più importante dell’epoca, voluta da Tokugawa Yeyasu, il primo shogun del governo feudale.La via, lunga oltre cinquecento chilometri, congiungeva Edo, l’attuale Tokyo sede del nuovo governo a Kyoto, l’antica capitale dove risiedeva ancora l’imperatore. Le stazioni erano luoghi in cui ci si doveva fermare ed esibire il proprio lasciapassare, e dove i viaggiatori trovavano alberghi, cavalli, trasportatori di merci e traghettatori. Dopo aver completato il percorso, nell’autunno del 1832, Hiroshige fece ritorno a Edo e iniziò a produrre illustrazioni che rappresentavano vividamente ciò che aveva visto.Il risultato fu una serie di 53 stampe che ebbe un successo strepitoso. In questo genere egli rivelò un talento particolare divenendo uno dei paesaggisti più in voga della sua epoca.  

PERIZIA ONLINE

Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?

Il Cartiglio di Roberto Cena S.r.l.u. - P.IVA 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria