HUCHTENBURG Jan van ( Haarlem 1647- Amsterdam 1733 )
-T'OPBRÈKEN DER BELEGERING VAN CONI, STADT IN PIEMONT [...]. LEVÈE DU SIEGE DE CONI, VILLE DE PIEMONT ASSIÈGÈE PAR LES FRANCOIS & SECOURU PAR LE SERENISSIME PRINCE EUGENE DE SAVOYE GENERAL DES TROUPES DE L'EMPEREUR EN 1691.
HUCHTENBURG Jan van ( Haarlem 1647- Amsterdam 1733 )
T'OPBRÈKEN DER BELEGERING VAN CONI, STADT IN PIEMONT [...]. LEVÈE DU SIEGE DE CONI, VILLE DE PIEMONT ASSIÈGÈE PAR LES FRANCOIS & SECOURU PAR LE SERENISSIME PRINCE EUGENE DE SAVOYE GENERAL DES TROUPES DE L'EMPEREUR EN 1691.
Incisione originale eseguita all'acquaforte su matrice di rame. Il foglio in esame è opera, sia per l'ideazione che l'esecuzione su lastra, del valido pittore e incisore J. van Huchtenburg, specialista nel genere della battaglia. La tavola raffigura un episodio avvenuto nel 1691, quando il principe Eugenio, in qualità di comandante in capo dell'esercito austriaco, recò soccorso alla città di Cuneo assediata dai Francesi, i quali desistettero dopo vari tentativi di presa della città. L'episodio fu ricondotto dalla credenza popolare al miracoloso intrevento del Beato Angelo Carletti da Clavasio, protettore della città. ?? da notare come la rappresentazione della città piemontese, sullo sfondo, si allontani dalla verosimiglianza e segua, invece, gli stilemi del vedutismo olandese. L'incisione è tratta dal primo volume di una ampia monografia illustrata, composta da Jean Dumont, storiografo di Carlo VI imperatore d'Austria, pubblicata fra il 1729 e il 1747 all'Aia: i testi nonché le tavole incise (scene figurate e mappe) illustrano le imprese belliche del principe Eugenio di Savoia-Soissons, del duca di Malborough e del principe d'Orange-Nassau-Frisia. Esemplare in ottimo stato conservativo.
Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?