RUSPI Carlo (1798-1863), disegnò - MANDOLINI, litografò
-AVVENIMENTO IN ROMA DEL GIORNO 22 FEBBRAJO 1831. IN CUI I FEDELISSIMI ABITANTI DELLA REGIONE MONTI DETTERO PROVA DI ATTACCAMENTO E RELIGIONE AL REGNANTE SOMMO PONTEFICE GREGORIO XVI, IN OCCASIONE DELLA RIVOLTA CHE EBBE LUOGO IN ALCUNE PROVINCIE DELLO STATO PONTIFICIO.
RUSPI Carlo (1798-1863), disegnò - MANDOLINI, litografò
AVVENIMENTO IN ROMA DEL GIORNO 22 FEBBRAJO 1831. IN CUI I FEDELISSIMI ABITANTI DELLA REGIONE MONTI DETTERO PROVA DI ATTACCAMENTO E RELIGIONE AL REGNANTE SOMMO PONTEFICE GREGORIO XVI, IN OCCASIONE DELLA RIVOLTA CHE EBBE LUOGO IN ALCUNE PROVINCIE DELLO STATO PONTIFICIO.
Litografia originale eseguita "alla matita". Al disotto della linea di inquadramento, a sinistra, nome del pittore, a destra, quello del litografo; lungo titolo descrittivo dell'evento e dedica del pittore e archelogo Carlo Ruspi Romano. Al'interno, scena di gusto popolare con, sullo sfondo a destra, il cupolone di San Pietro; in primo piano, grande animazione di personaggi con il Pontefice Gregorio XVI benedicente all'interno della carrozza papale mentre esce dal Vaticano a seguito dei moti rivoluzionari di quei giorni; intorno, la popolazione del quartiere Monti stacca i cavalli dalla carrozza papale per riportare il Pontefice in Vaticano. Il foglio è piuttosto raro. Esemplare in discrete condizioni con tracce di piegatura.
Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?