PINELLI Bartolomeo (1781-1835)
-IL CAVALLO CHE SUONA LA CAMPANA - IL CAVALLO CHE PRENDE IL FAZZOLETTO ALLA FINESTRA - IL CAVALLO PORTANDO IL FAZZOLETTO AL SUO PADRONE.
PINELLI Bartolomeo (1781-1835)
IL CAVALLO CHE SUONA LA CAMPANA - IL CAVALLO CHE PRENDE IL FAZZOLETTO ALLA FINESTRA - IL CAVALLO PORTANDO IL FAZZOLETTO AL SUO PADRONE.
Incisione originale su matrice di rame eseguita "al tratto"; al disotto della linea di inquadramento, doppia legenda su 4 colonne ciascuna con dei versi dedicati a Cristoforo De Bach, che compare al centro del margine con un ritratto a mezzo busto con legenda a mò di aureola che ne cita i titoli; costui era Cavallerizzo Imperiale Privilegiato alla corte di Vienna; a sinistra e a destra, sempre al margine inferiore, 3 righe per altrettanti titoli. La bella scena, piuttosto rara, raffigura 3 cavalieri mentre addestranno altrettanti cavalli: uno a suonare la corda di una campanella, l'altro a tenere in bocca un fazzoletto e l'ultimo a riportare un fazzoletto al suo padrone, come descritto nei versi dedicati; due case di cui una abitata da un osservatore e un albero fanno da sfondo. La grande popolarità di Pinelli fu legata alla rappresentazione di scene di vita popolare romana; pubblicò un gran numero di album illustrati, il più celebre fu certamente il Meo Patacca. Esemplare in discrete condizioni, qualche segno di stropicciatura.
Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?