HOLLAR Wenceslaus (1607-1677)

-

THEATRUM MULIERUM SIVE VARIETAS ATQ. DIFFERENTIA HABITUUM FOEMINEI SEXUS, DIVERSORUM EUROPAE NATIONUM HODIERNO TEMPORE VULGO IN VISU A WENCESLAO HOLLAR, ETC, BOHEMO, DELINEATAE ET AQUA FORTI AERI SCULPTAE. LOUDINI A 1643.

Specifiche

  • Autore:

    HOLLAR Wenceslaus (1607-1677)

  • Titolo:

    THEATRUM MULIERUM SIVE VARIETAS ATQ. DIFFERENTIA HABITUUM FOEMINEI SEXUS, DIVERSORUM EUROPAE NATIONUM HODIERNO TEMPORE VULGO IN VISU A WENCESLAO HOLLAR, ETC, BOHEMO, DELINEATAE ET AQUA FORTI AERI SCULPTAE. LOUDINI A 1643.

  • Luogo: LONDRA
  • Editore: HOLLAR
  • Data: (after 1649)
  • Formato: In-4° (190x160mm)
  • Cfr. Bibliografico: Cfr. New Hollstein 487 X/X; Parthey 1804; Pennington 1804 IX

Prezzo: € 1.500,00



Descrizione prodotto

Legatura moderna da reimpiego in mezza pelle e carta decorata policroma settecentesca; al dorso, autore e titolo in oro su tassello, fregi floreali in oro agli scomparti. All'interno, montate in portfolio, 19 carte doppie con, all'interno, frontespizio e 37 tavole incise all'acquaforte, dal piccolo margine e montate nell'album. Il pregevole insieme è una parziale raccolta della celeberrima opera di Hollar, "Theatrum Mulierum", pubblicata in prima edizione nel 1643 con 48 tavole. Seguirono diverse altre edizioni per più di un secolo e con numero di tavole crescente. Qui sono presenti 37 tavole oltre al frontespizio, esse sono firmate da Hollar e portano una datazione compresa tra il 1643 e il 1649. Sono raffigurati raffinati costumi femminili di donne europee, titolo o iscrizioni in latino e tedesco all'interno della tavola o all'extra-margine. Wenceslao Hollar fu un grande incisore boemo, allievo di Matthias Merian.  Egli pubblicò ben 2733 stampe (Partney, Berlino, 1853), con una gran varietà di argomenti: scene bibliche, ritratti storici, mappe, vedute di città, storia naturale e illustrazioni vari per libri. Le sue incisioni furono eseguite  con molta cura  e raffinatezza. Le principali opere che Hollar pubblicò furono: Ornatus muliebris Anglicanus (1640), 26 tavole; Theatrum Mulierum (1643), 48 tavole; ritratti di Carlo I e della  regina da dipinti di Vandyck (1649), un certo numero di  vedute olandesi e tedesche, tra cui Strassburg, Augusta e Stoccarda; vedute di Cambridge, Oxford, Birmingham, Hull, e Greenwich;  tomba di Edoardo IV a Windsor; vista di Richmond Park (1638); tavole che illustrano St. Paul,  il coro della Cappella di San Giorgio, Windsor; Cattedrale di Anversa; Whitehall, Lambeth, vedute di Windsor e Tangeri (1673); una carta d'Inghilterra, circondata da ritratti in miniatura del re; una mappa della città di Londra, Westminster, e il Comune di Southwark' (1675). Le stampe contenute nella presente raccolta sono tutte in perfette condizioni ed inchiostratura, piccoli margini.

 

 

PERIZIA ONLINE

Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?

Il Cartiglio di Roberto Cena S.r.l.u. - P.IVA 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria