MIZAULD Antoine (1510-1578)
-MEMORABILIUM UTILIU(M) AC IOCUNDORUM CENTURIAE NOVEM, IN APHORISMOS ARCANORUM OMNIS GENERIS LOCUPLETES, PERPULCHRÈ DIGESTAE. AUTORE ANTON. MIZALDO MONLUCIANO, MEDICO.
MIZAULD Antoine (1510-1578)
MEMORABILIUM UTILIU(M) AC IOCUNDORUM CENTURIAE NOVEM, IN APHORISMOS ARCANORUM OMNIS GENERIS LOCUPLETES, PERPULCHRÈ DIGESTAE. AUTORE ANTON. MIZALDO MONLUCIANO, MEDICO.
Legatura in reimboitage in pergamena antica con unghie. 1 carta bianca con antiche annotazioni di possesso: Doctoris Bartholomaeus Medici, 1666; altra iscrizione di Francois Berrier, Le Puy-en-Velay con data 1676 sovrapposta a quella precedente. 16 carte non numerate, compreso il frontespizio con titolo e marca tipografica a silografia; 136 carte numerate; mancanza della carta di guardia posteriore. Numerose postille marginali manoscritte. Seconda edizione, pubblicata per la prima volta a Parigi nel 1566, di questa interessante collezione di 900 aforismi medici e scientifici, ristampati più volte nel XVI secolo. Antoine Mizauld, fu discepolo di Oronce Finé che gli insegnò la matematica. Dallo studio della matematica passò a quello della medicina, che lo portò ad esercitare con ottima reputazione ma che non gli impedì di coltivare il suo viscerale amore per le scienze curiose, tanto da occuparsi di materie diverse come l'astronomia e la botanica applicata alla medicina. Scrisse un gran numero di apprezzabili testi. Esemplare in discrete condizioni, legatura irrigidita al piatto anteriore, alcune slabbrature alle prime carte, lieve ingiallimento a tutto il volume, qualche piccola lacuna marginale a poche carte, lieve gora al margine inferiore interno a metà ca. del volume.
Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?