BOCCACCIO Giovanni (1313 - 1375)
-DELLA GENEOLOGIA DE GLI DEI DI M. GIOVANNI BOCCACCIO LIBRI QUINDECI. NE' QUALI SI TRATTA DEL'ORIGINE, ET DISCENDENZA DI TUTTI GLI DEI DE' GENTILI. ...TRADOTTA GIÀ PER M. GIUSEPPE BETUSSI. ET HORA DI NUOVO CON OGNI DILIGENZA REVISTA, & CORRETTA; AGGIUNTAVI LA VITA DI M. GIOVANNI BOCCACCIO, CON LE TAVOLE DE' CAPITOLI [...].
BOCCACCIO Giovanni (1313 - 1375)
DELLA GENEOLOGIA DE GLI DEI DI M. GIOVANNI BOCCACCIO LIBRI QUINDECI. NE' QUALI SI TRATTA DEL'ORIGINE, ET DISCENDENZA DI TUTTI GLI DEI DE' GENTILI. ...TRADOTTA GIÀ PER M. GIUSEPPE BETUSSI. ET HORA DI NUOVO CON OGNI DILIGENZA REVISTA, & CORRETTA; AGGIUNTAVI LA VITA DI M. GIOVANNI BOCCACCIO, CON LE TAVOLE DE' CAPITOLI [...].
Legatura antica ma di epoca successiva in piena pergamena coeva, con unghie; dorso a quattro nervi rilevati, tagli blu; guardie di epoca della legatura. (20)-268 carte numerate, compreso il frontespizio con marca tipografica silografata; alcuni errori di numerazione. Testo in lingua volgare e carattere prevalentemente corsivo. Capilettera decorati a racemi e abitati, nonché fregi tipografici, il tutto impresso a silografia. Il pregevole volume comprende una traduzione dal latino di un'opera di Boccaccio: il testo è un vasto repertorio di mitologia pagana, che prelude agli interessi eruditi dell'Umanesimo quattrocentesco. L'esemplare appartiene alla III edizione della versione curata da G. Betussi da Bassano (già uscita, sempre a Venezia per i tipi di Comin da Trino, nel 1547 e nel 1553). La Genealogia è preceduta dall'epistola dedicatoria di Evangelista dall'Orto a Guglielmo Gonzaga duca di Mantova (datata a Venezia nel 1585) nonché dalla vita di Boccaccio scritta da Betussi e dagli indici; in appendice, sono invece riportate due altre lettere di dedica del traduttore, probabilmente servite per impressioni precedenti. Esemplare in ottimo stato conservativo; interno fresco, salvo piccolo restauro integrativo all'angolino inferiore esterno alla carta 71 (non tocca il testo), alcune leggere macchie alle ultime due carte.
Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?