IUSTINUS Marcus lunianus
-JUSTINO HISTORICO CLARISSIMO, NELLE HISTORIE DI TROGO POMPEIO, NOVAMENTE IN LINGUA TOSCANA TRADOTTO
IUSTINUS Marcus lunianus
JUSTINO HISTORICO CLARISSIMO, NELLE HISTORIE DI TROGO POMPEIO, NOVAMENTE IN LINGUA TOSCANA TRADOTTO
Lussuosa legatura in pieno marocchino avana di inizio Novecento, firmata Gruel al dorso. Piatti riccamente ornati a secco, tagli dorati. Stupendo frontespizio xilografico in bordura e caratteri rossi e neri, numerosi grandi capilettera e qualche piccola figura nel testo. 176 carte numerate. Segnatura: A-Y8.
Prima edizione in volgare, deliziosamente illustrata della pregevole compilazione aneddotica dell'opera dello storico narbonese d'età augustea, Trògo Pompeo. In effetti, Giustino resta fedele al proposito espresso nella Praefatio di estrapolare quanto non risultasse utile: eliminati i discorsi diretti, tipici della storiografia e le digressioni troppo ampie, l'epitome di Giustino conserva lo scheletro della narrazione.
L'opera, interessante più per la parte aneddotica che per quella storica, spesso disordinata ed erronea, ebbe larghissima diffusione nella tarda romanità. Essa risulta un ottimo esempio di epitome anche a livello stilistico, perché "nella forma e nella sostanza vi è la diseguaglianza propria di chi a volte si tiene vicino alla fonte, a volte se ne allontana così da compendiare intere pagine in brevi parole".
Foro di tarlo, lontano dal testo, alle ultime 10 carte.
Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?