MUZIO Girolamo (1496-1576)

-

IL DUELLO DEL MUTIO IUSTINOPOLITANO, CON LE RISPOSTE CAVALLERESCHE; NUOVAMENTE DALL'AUTORE RIVEDUTO, CON LE POSTILLE IN MAR5GINER, ET CON DUE TAVOLE, LA PRIMA DE I CAPI, ET L'ALTRA DELLE COSE NOTABILI.

Specifiche

  • Autore:

    MUZIO Girolamo (1496-1576)

  • Titolo:

    IL DUELLO DEL MUTIO IUSTINOPOLITANO, CON LE RISPOSTE CAVALLERESCHE; NUOVAMENTE DALL'AUTORE RIVEDUTO, CON LE POSTILLE IN MAR5GINER, ET CON DUE TAVOLE, LA PRIMA DE I CAPI, ET L'ALTRA DELLE COSE NOTABILI.

  • Luogo: IN VINEGIA
  • Editore: GABRIEL GIOLITO DE' FERRARI
  • Data: 1564
  • Formato: In-8° (mm 155x100 ca.)
  • Cfr. Bibliografico: Cfr. Adams, 2080; Bongi, T.I pp.307-310 (con ampia descrizione); Gelli, Bibliografia del duello, Hoepli 1903, p.147; no in STC It. Per la legatura: Peakaert, p.52, n-15 e Goldsmith n. 172

Prezzo: € 2.200,00



Descrizione prodotto

Elegante legatura  coeva rimontata,  di epoca leggermente anteriore all'edizione, di fattura  "anversoise"  in piena pelle con ricche impressioni a secco ai piatti un poco consunte, sono effigiati due ritratti; tagli spruzzati; al contropiatto, ex-libris Bibliotech Rosales Bernate e altro ex-libris della celebre biblioteca di Roberto Almagià. (15)- da 8 a 223-(1)-1b. carte numerate. Marca tipografica  ai due  frontespizi e al recto dell'ultima carta; alcuni capolettera silografati. Rara prma edizione completa delle due parti: il Duello e Le Risposte Cavalleresche, queste ultime spesso mancanti. "Tra gli scrittori di scienza cavalleresca che sono più frequentemente a mano d'ognuno viene innanzi ogni altro il Muzio il cui nome è cotanto sacro in questa materia" (Maffei, p.253).  Muzio fu un celebre letterato italiano, il cui vero cognome era Nuzio, oriundo di Capodistria, Justinopolis, per questo chiamato Iustinopolitano;  personaggio particolare e bizzarro, girovagò per Austria,  Germania e Italia, al servizio di svariati Signori per approdare in fine alla corte di Papa Pio V.   Autore di Egloghe (1550) e di poesie petrarchesche per Tullia d’Aragona, compose anche fortunati trattati di materia cavalleresca, di cui il più celebre è proprio  Il duello (1550) e Il gentiluomo (1571),chiuse la sua carriera come polemista cattolico. Sostenitore di un’idea di lingua colta e contrario al fiorentinismo di B. Varchi, aderì alla tesi, enunciata da G.G. Trissino, di una lingua che risultasse dalla sintesi di varie parlate regionali. Lo sfondo storico è quello della Firenze del Principato e della Riforma tridentina della Chiesa romana. Esemplare in buone condizioni dalla legatura particolarmente attraente; qualche gora interna alle prime carte, segni di usura alla legatura con crepe  alle cerniere.

PERIZIA ONLINE

Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?

News

2019 NEW YORK ANTIQUARIAN BOOK FAIR

La Libreria Antiquaria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

07 Marzo 2019

Il Cartiglio di Roberto Cena S.r.l.u. - P.IVA 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria