PINELLI Bartolomeo (1781-1835)

-

IL CAVALLO CHE SUONA LA CAMPANA - IL CAVALLO CHE PRENDE IL FAZZOLETTO ALLA FINESTRA - IL CAVALLO PORTANDO IL FAZZOLETTO AL SUO PADRONE.

Specifiche

  • Autore:

    PINELLI Bartolomeo (1781-1835)

  • Titolo:

    IL CAVALLO CHE SUONA LA CAMPANA - IL CAVALLO CHE PRENDE IL FAZZOLETTO ALLA FINESTRA - IL CAVALLO PORTANDO IL FAZZOLETTO AL SUO PADRONE.

  • Luogo: ROMA
  • Editore: PINELLI
  • Data: (1820 ca.)
  • Formato: (mm 435x560, all'impronta, pi ampi margini in "barbe")

Prezzo: € 350,00



Descrizione prodotto

Incisione originale su matrice di rame eseguita "al tratto"; al disotto della linea di inquadramento, doppia legenda su 4 colonne ciascuna  con dei versi dedicati a Cristoforo De Bach, che compare al centro del margine con un ritratto a mezzo busto con legenda a mò di aureola che ne cita i titoli;  costui era Cavallerizzo Imperiale Privilegiato alla corte di Vienna; a sinistra e a destra, sempre al margine inferiore, 3 righe per altrettanti titoli. La bella scena, piuttosto rara,  raffigura 3 cavalieri mentre addestranno altrettanti cavalli: uno a suonare la corda di una campanella, l'altro a tenere in bocca un fazzoletto e l'ultimo a riportare un fazzoletto al suo padrone, come descritto nei versi dedicati; due case di cui una abitata da un osservatore e un albero fanno da sfondo. La grande popolarità di Pinelli fu legata alla rappresentazione di scene di vita popolare romana; pubblicò un gran numero di album illustrati, il più celebre fu certamente il Meo Patacca. Esemplare in discrete condizioni, qualche segno di stropicciatura.

PERIZIA ONLINE

Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?

News

2019 NEW YORK ANTIQUARIAN BOOK FAIR

La Libreria Antiquaria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

07 Marzo 2019

Il Cartiglio di Roberto Cena S.r.l.u. - P.IVA 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria