DELLA BELLA Stefano - FACCIATA DELLA...

DELLA BELLA Stefano (Firenze 1610-1664) - FACCIATA DELLA CHIESA PER L'ESEQUIE DELLA MA(EST)À DELL'IMP(ERATO)RE FER(DINAND)O. II.

Specific

  • Author: DELLA BELLA Stefano (Firenze 1610-1664)
  • Title: FACCIATA DELLA CHIESA PER L'ESEQUIE DELLA MA(EST)À DELL'IMP(ERATO)RE FER(DINAND)O. II.
  • Place: FIRENZE
  • Data: 1637
  • Format: cm 24 x 21 ca.
  • Comparison bibliographic: DE VESME A. - MASSAR P. D., "Stefano della Bella. Catalogue raisonné [...]", New York 1971, num.75 II / II.

Price: € 750,00



Product's description

Incisione originale eseguita all'acquaforte su matrice di rame, nel secondo e definitivo stato, impressa su carta seicentesca. In lastra, sotto la parte figurata, titolo, data e firma incisa. Stefano Della Bella documenta nelle sue incisioni, spesso raccolte in suites, i vari generi figurativi del suo tempo, quali riproduzioni di apparati effimeri e di scenografie per gli spettacoli ed eventi di corte, costumi esotici, scene di genere di carattere pastorale o venatorio, paesaggi e vedute topografiche o di fantasia, episodi mitologici, rebus e altri giochi di società, vasi, fregi, cartigli, capricci con figure umane e animali. Nell'immagine in esame è rappresentata la facciata della chiesa di San Lorenzo, coperta di drappi, e decorata con figure colossali, sul portale centrale vi è la Fama in atto di suonare la tromba, in primo piano alcuni personaggi, in abiti seicenteschi, animano la piazza antistante e l'entrata della chiesa . Esemplare in buono stato conservativo, margini molto sottili.

EXPERTISE ONLINE

You have an ancient book or a work of art and would like to know its value?

News

2019 NEW YORK ANTIQUARIAN BOOK FAIR

La Libreria Antiquaria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

07 March 2019

Il Cartiglio di Roberto Cena S.r.l.u. - VAT 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria