LE SAGE A. - ATLANTE STORICO...

LE SAGE A. - ATLANTE STORICO GEOGRAFICO GENEALOGICO E CRONOLOGICO DEL SIG. A. LE SAGE. CON NOTABILI CORREZIONI, ED AGGIUNTE.

Specific

  • Author: LE SAGE A.
  • Title: ATLANTE STORICO GEOGRAFICO GENEALOGICO E CRONOLOGICO DEL SIG. A. LE SAGE. CON NOTABILI CORREZIONI, ED AGGIUNTE.
  • Place: NAPOLI
  • Publisher: NELLA STAMPERIA REALE
  • Data: 1826
  • Format: In-folio grande
  • Comparison bibliographic: GRAESSE J. G. T., "Trésor de livres rares et précieux [...]", Milano 1950, vol. IV, p. 113 (per altre edizioni)

Price: € 1.200,00



Product's description

Legatura in mezza pelle zigrinata marrone e carta beige maculata di blu. Dorso con autore e titolo in oro su tassello rosso (con piccola mancanza), eleganti decorazioni in oro . Frontespizio con grande vignetta litografata, 2 pagine non numerate di prefazione, 40 tavole numerate, a doppia pagina, fuori testo di cui la prima raffigura un grande mappamondo storico inciso e colorato all'acquerello d'epoca, ad occupare i 2/3 della tavola; seguono nelle altre carte 18 rappresentazioni geografiche , incise ed acquerellate (alcune con due raffigurazioni affiancate e da noi considerate come una unità). Tutte le carte hanno porzioni di testo riquadrate con cornice ad acquerello. Il volume, è un pregevole atlante storico-geografico: lo studioso Graesse ne cita varie edizioni pubblicate durante gli anni Venti del secolo XIX, e ne attribuisce la vera paternità al conte Aug. Emm. Dieudonné Mar. Jos. de Las Cases. Questi nacque a Las Cases (in Alta Garonna) nel 1766 e morì a Passy-sur-Seine nel 1842: fu ufficiale e restò fedele a Napoleone, tanto che volle seguire l'imperatore nell'esilio di Sant'Elena; il suo scritto più importante è, appunto, Le Mémorial de Saint-Hélène sugli ultimi anni del celebre stratega. Esemplare in buone condizioni, stropicciature alla carta del mappamondo, modesto e piccolo traforo di tarlo all parte inferiore delle prime due carte, due piccole lacune al bordo inferiore destro della carta 12, segni di usura ai labbri e al dorso della legatura.

EXPERTISE ONLINE

You have an ancient book or a work of art and would like to know its value?

News

2019 NEW YORK ANTIQUARIAN BOOK FAIR

La Libreria Antiquaria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

07 March 2019

Il Cartiglio di Roberto Cena S.r.l.u. - VAT 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria