MACROBIO Ambrosio Theodosio (370-430)
-MACROBII AMBROSII AURELII THEODOSII, VIRI CONSULARIS, ET ILLUSTRIS, IN SOMNIUM SCIPIONIS, LIB II. SATURNALIORUM, LIB. VII (...).
MACROBIO Ambrosio Theodosio (370-430)
MACROBII AMBROSII AURELII THEODOSII, VIRI CONSULARIS, ET ILLUSTRIS, IN SOMNIUM SCIPIONIS, LIB II. SATURNALIORUM, LIB. VII (...).
Legatura settecentesca in piena pergamena rigida, titolo e fregio manoscritti al dorso; al contropiatto posteriore antiche note manoscritte. 567 compreso il frontespizio-(71) pagine numerate. Al frontespizio marca tipografica con Grifone; nel testo capilettera silografati. Bella edizione in latino delle due opere più importanti di questo scrittore di origine africana del IV-V secolo. Nella prima opera, i Commentari al Somnium Scipionis, il filosofo esprime le sue teorie neoplatoniche e discute dell'anima e di Dio, dell'universo e degli astri esponendo la sua teoria geocentrica della terra. La seconda opera, i Saturnali, è composta da sette libri in forma di dialogo in cui l'autore affronta temi che riguardano la divisione dell'anno, la matematica, la geografia, l'astronomia, l'arte e la tecnica di Virgilio e le festività in onore di Saturno e sono ricchi di parti in lingua greca. Di particolare interesse ed importanza geografico-scientifica è la silografia raffigurante il mappamondo pre-Tolemaico dove la terra risulta formata da quattro grandi isole con una zona torrida inagibile che separa i due emisferi, visione che costituì o il modello geografico terrestre per circa un millennio. Esemplare complessivamente in buone condizioni, al frontespizio alcune note manoscritte sbiadite e integrazioni di due lacune; numerose sottolineature e chiose manoscritte di antica mano, alcune fioriture.
You have an ancient book or a work of art and would like to know its value?