TONDUZZI Giulio Cesare - HISTORIE DI...

TONDUZZI Giulio Cesare - HISTORIE DI FAENZA. FATICA DI GIULIO CESARE TONDUZZI PUBLICATE DOPO LA DI LUI MORTE DA GIROLAMO MINACCI NIPOTE, & HEREDE DELL'AUTORE [...].

Specifiche

  • Autore: TONDUZZI Giulio Cesare
  • Titolo: HISTORIE DI FAENZA. FATICA DI GIULIO CESARE TONDUZZI PUBLICATE DOPO LA DI LUI MORTE DA GIROLAMO MINACCI NIPOTE, & HEREDE DELL'AUTORE [...].
  • Luogo: FAENZA
  • Editore: PER GIOSEFFO ZARAFAGLI
  • Data: 1675
  • Formato: In-folio
  • Cfr. Bibliografico: Cfr. LOZZI C., "Biblioteca istorica [...]", Bologna 1963, vol. I p. 278;

Prezzo: € 3.000,00



Descrizione prodotto

Solida legatura in perfette condizioni in piena pergamena; dorso liscio con tassello avana con autore e titolo impressi in oro; tagli blu. Elegante antiporta allegorica a carattere mitologico; frontespizio con titolo in rosso e nero e stemma cardinalizio; 16 pagine non numerate; 16 pagine non numerate, 1 ritratto dell'Autore inciso all'acquaforte fuori testo - 68 pagine mal numerate XXXX - 738 pagine mal numerate con indicazione finale 728 e compresa 1 carta bianca - 22 carte non numerate di indici) . Testo in lingua italiana. Alcuni capilettera decorati a racemi e abitati, nonché fregi tipografici a silografia. L'opera, in edizione originale, definita assai rara dal Lozzi, è una vasta e pregevole storia della città di Faenza. Tonduzzi, sacerdote faentino, giunse con la sua narrazione fino al 1440 circa, e lasciò il testo incompiuto. Dopo la sua morte, Pietro Maria Cavina (come indica Lozzi citando le proprie fonti) continuò il libro fino a trattare dell'anno 1600 e curò la pubblicazione (benché tale merito vada nel frontespizio a Girolamo Minacci). Cavina è, inoltre, l'autore della vita di Tonduzzi premessa alle Historie, e compresa nelle pagine con numerazione romana. Esemplare dalla legatura in perfette condizioni, completo sia dell'antiporta figurata che del ritratto spesso mancanti, molto raro a trovarsi in queste buone condizioni; qualche macchiolina al frontespizio; lieve, ampia gora da pagina I a pagina VIII; alcune pagine con uniformi, lievi, ossidazioni della carta, più marcata a poche di esse.

PERIZIA ONLINE

Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?

News

2019 NEW YORK ANTIQUARIAN BOOK FAIR

La Libreria Antiquaria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

07 Marzo 2019

AMSTERDAM INTERNATIONAL ANTIQUARIAN BOOK FAIR -...

Il Cartiglio is pleased to announce its participation at the Amsterdam...

06 Ottobre 2018

Il Cartiglio di Roberto Cena S.r.l.u. - P.IVA 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria