GUEVARRE Andrea (1646 - 1724)

-

LA MENDICITA' SBANDITA COL SOVVENIMENTO DE' POVERI [...]. [Unito a:] ISTRUZIONI, E REGOLE DEGLI OSPIZI GENERALI PER LI POVERI. [Segue:] ISTRUZIONI, E REGOLE DELLE CONGREGAZIONI DI CARITÀ [...]. .

Specifiche

  • Autore:

    GUEVARRE Andrea (1646 - 1724)

  • Titolo:

    LA MENDICITA' SBANDITA COL SOVVENIMENTO DE' POVERI [...]. [Unito a:] ISTRUZIONI, E REGOLE DEGLI OSPIZI GENERALI PER LI POVERI. [Segue:] ISTRUZIONI, E REGOLE DELLE CONGREGAZIONI DI CARITÀ [...]. .

  • Luogo: TORINO
  • Editore: NELLA STAMPA DI GIANFRANCESCO MAIRESSE
  • Data: 1717.
  • Formato: In-4°, tre opere in un volume
  • Cfr. Bibliografico: MANNO A. - PROMIS V., "Bibliografia storica [...]", Torino1884-1913, vol. I, numm. 3075, 3077 e 3078; FRANCESCHI-SPINAZZOLA D., "Catalogo della biblioteca di Luigi Einaudi [...]", Torino1981-1991, vol. I, num. 2800.

Prezzo: € 1.500,00



Descrizione prodotto

Bella legatura coeva in piena pelle color avana maculata, impressa in oro; ai piatti, riquadro di filetto con fregi accantonati agli angoli interni, al centro del piatto anteriore ovale recante l'emblema dell' "Hospedale Generale della Carità" di Torino impresso a piastra, al centro del piatto inferiore arma reale sabauda, sempre entro ovale; dorso a cinque nervi rilevati, decorato alle caselle con fiorone tra fregi accantonati agli angoli; tagli spruzzati di verde e rosso. VIII - 196; 144 - (4); 52 - (4) pagine numerate, compresi i frontespizi delle tre pubblicazioni. Testo in lingua italiana; alcuni capilettera e fregi tipografici silografati; al secondo e terzo frontespizio, arma reale sabauda, sempre a silografia. Il volume, dall'interessante legatura, comprende tre pubblicazioni (delle quali la prima è in edizione originale): tali testi costituiscono una fonte di primaria importanza per studiare il regno di Vittorio Amedeo II di Savoia, re di Sicilia (e successivamente di Sardegna). Il compilatore, un padre gesuita, illustra la politica riformistica del sovrano, destinata a eliminare la piaga sociale della mendicità: scrive infatti che Sua Maestà a tal fine "hà cominciato dall'Ospizio Generale fondato nella Città di Torino, alloggiando i Poveri mendici nell'Ospedale detto della Carità. Dopo questo felice principio [...] hà ordinato, che le altre Città del suo Stato, grandi, e piccole, facessero simili provvedimenti per li loro Poveri, con Ospizi generali, se possono, o con Ufficj, ò Congregazioni di Carità, se non possono far di questi Ospizj. Il che parimente s'intende de' Borghi, Luoghi e terre più piccole [...]". Nel catalogo della biblioteca di L. Einaudi è schedato un libro comprendente solo la prima pubblicazione del volume in esame. Esemplare in buono stato conservativo; contenute spellature al dorso della legatura; interno fresco, salvo alcune carte brunite.

PERIZIA ONLINE

Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?

News

2018 LONDON RARE BOOK FAIR

La Libreria Antiquaria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

24 Maggio 2018

2018 NEW YORK ANTIQUARIAN BOOK FAIR

La Libreria Antiquaria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

08 Marzo 2018

© 2018 - Libreria Antiquaria Il Cartiglio di Roberto Cena & C. S.n.c. - P.IVA 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria