FOSCARINI Marco - manoscritto cartaceo.

-

RELAZIONE DELLA CORTE DI TORINO DEL CAV.E E PROC.RE FOSCARINI AMBASCIATOR STRAORDINARIO PER LA SER.MA REPUBBLICA DI VENEZIA.

Specifiche

  • Autore:

    FOSCARINI Marco - manoscritto cartaceo.

  • Titolo:

    RELAZIONE DELLA CORTE DI TORINO DEL CAV.E E PROC.RE FOSCARINI AMBASCIATOR STRAORDINARIO PER LA SER.MA REPUBBLICA DI VENEZIA.

  • Luogo: Piemonte, metà del XVIII secolo
  • Formato: cm 22,5 x 17,5

Prezzo: € 450,00



Descrizione prodotto

Legatura originale in mezza pergamena e carta marmorizzata su cartone con mancanze ai bordi e tracce d'uso. Al verso di foglio bianco di guardia, versetto manoscritto di Horatio; elaborato quanto elegante frontespizio con titolo iscritto entro complessa edicola sormontata da stemma araldico con corona, con motto nella parte sottostante, il tutto eseguito a penna con inchiostro seppia; 166 pagine non numerate, fittamente manoscritte con bella calligrafia in corsivo; al termine dell'ultima pagina: "Data li 2 marzo 1743. Marco Foscarini Cav. e Proc. Ambasciador straordinario ritornato dalla corte di Torino"; 1 carta bianca. Il manoscritto è un apografo coevo, privo del nome del trascrittore, del manoscritto originale della relazione del Foscarini; la data contenuta "li 2 Marzo 1743", si riferisce al giorno in cui l'ambasciatore della Serenissima ultimò la stesura della propria relazione. Si tratta dunque di una fedelissima trascrizione diplomatica coeva alla stesura dell'autografo, conservato presso l'Archivio di Stato di Venezia, La prima edizione a stampa del testo originale fu pubblicata soltanto nel 1830, per i tipi di Alliana di Torino, da Luigi Cibrario, nel volume Relazioni dello stato di Savoia negli anni 1574, 1670, 1743 scritte dagli ambasciatori veneti Molini Bellegno e Foscarini. In seguito, col titolo Relazione di Savoia di Marco Foscarini ambasciatore a Carlo Emanuele III, dall'anno 1741 all'anno 1743. L'edizione venne poi riedita da Barozzi e Berchet nella loro raccolta di Relazioni degli stati europei lette al Senato dagli ambasciatori veneti, Serie III, vol. I, pp. 407-503. La relazione è ritenuto un documento di fondamentale importanza riguardo alla vita della corte torinese sotto Carlo Emanuele III. Esemplare in buone condizioni conservative, salvo che per le tracce d'uso alla legatura già segnalate.

PERIZIA ONLINE

Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?

News

2018 LONDON RARE BOOK FAIR

La Libreria Antiquaria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

24 Maggio 2018

2018 NEW YORK ANTIQUARIAN BOOK FAIR

La Libreria Antiquaria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

08 Marzo 2018

© 2018 - Libreria Antiquaria Il Cartiglio di Roberto Cena & C. S.n.c. - P.IVA 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria