DELLA CHIESA Francesco Agostino e...

DELLA CHIESA Francesco Agostino (1593-1662) e Ludovico (1578-1621) - FIORI DI BLASONERIA PER ORNARE LA CORONA DI SAVOJA CON I FREGI DELLA NOBILT?? [...]. [Segue:] RELAZIONE DELLO STATO PRESENTE DEL PIEMONTE [...]. [Segue:] DELL'ISTORIA DI PIEMONTE [...].

Specifiche

  • Autore: DELLA CHIESA Francesco Agostino (1593-1662) e Ludovico (1578-1621)
  • Titolo: FIORI DI BLASONERIA PER ORNARE LA CORONA DI SAVOJA CON I FREGI DELLA NOBILT?? [...]. [Segue:] RELAZIONE DELLO STATO PRESENTE DEL PIEMONTE [...]. [Segue:] DELL'ISTORIA DI PIEMONTE [...].
  • Luogo: TORINO
  • Editore: PER ONORATO DE ROSSI
  • Data: 1777
  • Formato: In-4°
  • Cfr. Bibliografico: MANNO A. - PROMIS V., "Bibliografia [...]", Torino 1884-1913, vol. I, p. 77 num. 1020/C, p. 179 num. 2571/B; LOZZI C., "Biblioteca [...]", Bologna 1963, vol. II, p. 52 num. 3604 nota (per la reimpressione della "Relazione").

Prezzo: € 300,00



Descrizione prodotto

Legatura coeva in mezza pelle verde e carta marmorizzata, con punte; dorso liscio, decorato con fregi trasversali di duplice filetto, recante titoli, il tutto impresso in oro; tagli spruzzati d'azzurro. Per i Fiori di blasoneria: (8) - 73 - (3) pagine numerate; per la Relazione [...]: (16) - 82 pagine numerate, compresi occhietto e frontespizio; per Dell'istoria del Piemonte di Ludovico della Chiesa: (22) - 232 pagine numerate, compresi occhietto e frontespizio. Testo in lingua italiana. Al verso dell'occhietto dei Fiori di blasoneria e della Relazione (nonché in testa all'introduzione del medesimo testo) ritratto silografato di F. A. Della Chiesa; ai 3 frontespizi, arma sabauda; capilettera decorati con paesaggi e altri fregi tipografici. Il volume comprende una pregevole ristampa settecentesca delle prime edizioni di due opere dovute a F. A. Della Chiesa, storiografo piemontese e vescovo di Saluzzo, più una reimpressione di Dell'istoria di Piemonte di L. Della Chiesa. L'opuscolo Fiori di blasoneria fu composto dal vescovo di Saluzzo come appendice alla sua opera Corona reale di Savoia; il testo, impresso seguendo l'edizione stampata a Torino nel 1655 (per i tipi di A. F. Cavaleri) è di notevole interesse araldico: comprende, infatti, la descrizione verbale delle armi di numerosissime località, nonché di famiglie gentilizie piemontesi e transalpine, tutte legate (a vario titolo) alla casa regnante sabauda; la Relazione che segue, dello stesso autore, ripropone il testo dell'edizione di G. Zavatta e G. D. Gaiardo del 1635, mentre Dell'Istoria di Piemonte è una reimpressione dell'edizione originale pubblicata nel 1608, a Torino, per i tipi di A. Disserolio. Esemplare in ottimo stato conservativo; interno fresco, salvo contenuta ossidazione a poche pagine.

PERIZIA ONLINE

Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?

News

2019 NEW YORK ANTIQUARIAN BOOK FAIR

La Libreria Antiquaria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

07 Marzo 2019

AMSTERDAM INTERNATIONAL ANTIQUARIAN BOOK FAIR -...

Il Cartiglio is pleased to announce its participation at the Amsterdam...

06 Ottobre 2018

© 2018 - Libreria Antiquaria Il Cartiglio di Roberto Cena & C. S.n.c. - P.IVA 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria