| Il Cartiglio
 

DALI', Salvador (Figueres, 11 maggio 1904 – Figueres, 23 gennaio 1989)

-

La Plage de Sète

Specifiche

  • Autore:

    DALI', Salvador (Figueres, 11 maggio 1904 – Figueres, 23 gennaio 1989)

  • Titolo:

    La Plage de Sète

  • Luogo: Paris
  • Editore: Pierre Argillet
  • Data: 1967
  • Formato: 380x280 mm
  • Cfr. Bibliografico: Michler-Lopsinger 191

Prezzo: € 1.100,00



Descrizione prodotto

Incisione originale all'acquaforte e puntasecca con interventi all'acquerello stampata su carta fabbricata a mano, timbro a secco all'angolo inferiore destro.
Esemplare numerato 15/25 e firmato a matita per mano dell'artista. L'opera in esame proviene dalla suite di 18 incisioni che accompagnavano l'opera Poèmes Secrets di Apollinaire illustrata da Dalì nel 1967. La prima intenzione di Dali era quella di illustrare un certo numero di canzoni del cantante Georges Brassens, ritraendolo con la sua chitarra mentre canta e racconta il corpo femminile. Tuttavia, l'agente del cantante suggerì (forse addirittura impose) così tante modifiche alle tavole che Dalì variò il tema delle raffigurazioni in corso d'opera, finendo per rappresentare il cantante in ambientazioni di guerra, come se fosse in trincea. Vedendo nei disegni preparatori una forte correlazione con la guerra del 1914-1918, Pierre Argillet suggerì a Dali di usare le incisioni per illustrare i “Poèmes Secrets” di Apollinaire. Il poeta francese compose tali poemi immaginandosi come un soldato in guerra che scrive poesie alla sua amata, Madeleine Pagès, un'insegnante algerina che il poeta incontrò, a Parigi , nel 1915, poco prima di partire per combattere in guerra. Da allora in poi la serie prese una piega meno convenzionale, più surrealista e la composizione in esame ne è testimonianza. Vediamo infatti l'uomo (inizialmente il cantante Brassens) che con un cassetto conficcato in fronte divora la propria chitarra.
Esemplare in ottime condizioni conservative, lieve traccia di ingiallimento lungo i margini dovuta a precedente incorniciatura.

PERIZIA ONLINE

Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?

News

AMSTERDAM INTERNATIONAL ANTIQUARIAN BOOK FAIR -...

Il Cartiglio is pleased to announce its participation at the Amsterdam...

30 Settembre 2017

2017 LONDON INTERNATIONAL ANTIQUARIAN BOOK FAIR

La Libreria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

01 Giugno 2017

© 2016 - Libreria Antiquaria Il Cartiglio di Roberto Cena & C. S.n.c. - P.IVA 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria