BUONARROTI Michelangelo il Giovane -...

BUONARROTI Michelangelo il Giovane (Firenze 1568 - 1642) - LA FIERA COMMEDIA [...] E LA TANCIA COMMEDIA RUSTICALE COLL'ANNOTAZIONI DELL'ABATE ANTON MARIA SALVINI GENTILUOMO FIORENTINO E LETTOR DELLE LETTERE NELLO STUDIO FIORENTINO.

Specifiche

  • Autore: BUONARROTI Michelangelo il Giovane (Firenze 1568 - 1642)
  • Titolo: LA FIERA COMMEDIA [...] E LA TANCIA COMMEDIA RUSTICALE COLL'ANNOTAZIONI DELL'ABATE ANTON MARIA SALVINI GENTILUOMO FIORENTINO E LETTOR DELLE LETTERE NELLO STUDIO FIORENTINO.
  • Luogo: IN FIRENZE
  • Editore: NELLA STAMPERIA DI S. A. R. PER IL TARTINI E FRANCHI
  • Data*: 1726
  • Formato: In-folio piccolo
  • Cfr. Bibliografico: ALLACCI, 343; FLAMINI, pp. 292-293; GAMBA B., "Serie dei testi di lingua [...]", Venezia 1839, num. 253; OLSCHKI L., "Choix [...]", Florence 1907-1966, num. 21334; SOLEINNE 4642.

Prezzo: € 1.000,00



Descrizione prodotto

Legatura coeva in pergamena e cartonnage beige, con punte; dorso liscio con tassello rosso recante autore e titolo, il tutto in oro; tagli rossi. (2) - 603 pagine numerate, compresi il ritratto dell'autore con funzione di antiporta, inciso all'acquaforte su matrice di rame da Vincenzo Franceschini da un dipinto di Cristofano Allori, nonché il frontespizio impresso in rosso e nero, con vignetta all'acquaforte rappresentante allegoria e veduta di Firenze. Testo in italiano; alcuni capilettera e fregi tipografici decorati, a silografia. L'opera è una bella edizione commentata, giudicata "pregevolissima" da Gamba, di due commedie in versi di Michelangelo Buonarroti il Giovane, nipote ex fratre del grande Michelangelo. La Tancia era stata già edita a Firenze nel 1612, mentre La Fiera è in prima edizione a stampa. L'autore fu uno di più rappresentativi letterati del primo Seicento toscano, e collaborò alle due prime edizioni del Vocabolario della Crusca. Le due commedie del Buonarroti comprese nel volume in esame riflettono bene l'interesse dello scrittore per l'ambiente e per la parlata popolare fiorentina. Interessanti sono la prefazione del volume, attribuita da Gamba ad Antonmaria Biscioni, nonché l'ampio apparato di annotazioni di Salvini che occupa l'ultima parte del libro. Esemplare fresco, in ottimo stato conservativo, nonostante minimo forellino marginale di tarlo alle prime carte.

PERIZIA ONLINE

Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?

News

AMSTERDAM INTERNATIONAL ANTIQUARIAN BOOK FAIR -...

Il Cartiglio is pleased to announce its participation at the Amsterdam...

30 Settembre 2017

2017 LONDON INTERNATIONAL ANTIQUARIAN BOOK FAIR

La Libreria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

01 Giugno 2017

© 2016 - Libreria Antiquaria Il Cartiglio di Roberto Cena & C. S.n.c. - P.IVA 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria