DELAGRANGE Ferdinand Leon ( 1873 - 1910 )

-

CARTOLINA POSTALE AUTOGRAFATA

Specifiche

  • Autore:

    DELAGRANGE Ferdinand Leon ( 1873 - 1910 )

  • Titolo:

    CARTOLINA POSTALE AUTOGRAFATA

  • Editore: 1908
  • Formato: 87 x 135 mm

Prezzo: € 180,00



Descrizione prodotto

Cartolina postale affrancata , indirizzata a Dino Fanciullacci, firma autografa con dedica di Ferdinand Leon Delagrange , aviatore e scultore francese, ha studiato presso l'Ecole des Beaux-Arts di Orleans, membro del Salon des Artistes Français.  Il 7 gennaio 1909 è stato  uno dei primi otto aviatori ad aver conseguito il certificato rilasciati dal Aéro-Club de France, ha conseguito numerosi premi  nel campo dell'aviazione e nel 1909 ha fatto un volo sensazionale in una tempesta a Doncaster, in Inghilterra. E 'stato presidente dell'Aero-Club de France nel 1908, decoraato  nel 1909 con l'ordine del Legion d'Onore e  nel 1910 ha ricevuto una medaglia dell'Accademia delle Scienze di Parigi. Nel 1906, in occasione della Grande Esposizione Internazionale dei Trasporti e delle Belle Arti venne invitato a Milano Leon Delagrange, un pilota francese che per dedicarsi al volo aveva abbandonato l'arte della scultura. Per la sua dimostrazione di volo fu allestita un'area tra il Castello Sforzesco e quella che oggi è Piazza VI Febbraio, che allora era un grande spazio libero perchè usata come Piazza d'Armi. In città vennero affissi numerosi manifesti colorati in cui si invitavano i milanesi ad assistere alla dimostrazione pagando un biglietto di ingresso. Purtroppo però la dimostrazione andò male: davanti a un pubblico immenso, Delagrange e il suo aeroplano non riuscirono a sollevarsi da terra.
Due anni dopo, il 23 giugno 1908, Delagrange riuscì finalmente a decollare e girò intorno al campo di volo per 11 minuti. Per soli tre minuti, però, non si aggiudicò il premio istituito dal sindaco di Milano per quel pilota che fosse rimasto in volo per un quarto d'ora.
Ancora oggi, sul Palazzo dello Sport di piazza VI Febbraio, è possibile vedere la targa che ricorda il volo di Delagrange con queste parole: "Da qui un uomo volò quando volare era un sogno. Il sogno concretato non sia oggi meta ma sempre stimoli a più alte conquiste. Esemplare in buone condizioni conservative

PERIZIA ONLINE

Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?

News

2018 LONDON RARE BOOK FAIR

La Libreria Antiquaria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

24 Maggio 2018

2018 NEW YORK ANTIQUARIAN BOOK FAIR

La Libreria Antiquaria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

08 Marzo 2018

© 2018 - Libreria Antiquaria Il Cartiglio di Roberto Cena & C. S.n.c. - P.IVA 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria