ROMEI Annibale - DISCORSI DEL CONTE...

ROMEI Annibale (secolo XVI) - DISCORSI DEL CONTE ANNIBALE ROMEI GENTIL'HOMO FERRARESE DI NUOVO RISTAMPATI, AMPLIATI, E CON DILIGENZA CORRETTI. DIVISI IN SETTE GIORNATE [...].

Specifiche

  • Autore: ROMEI Annibale (secolo XVI)
  • Titolo: DISCORSI DEL CONTE ANNIBALE ROMEI GENTIL'HOMO FERRARESE DI NUOVO RISTAMPATI, AMPLIATI, E CON DILIGENZA CORRETTI. DIVISI IN SETTE GIORNATE [...].
  • Luogo: VERONA
  • Editore: PER GIROLAMO DISCEPOLI, AD INSTANTIA DI MARC'ANTONIO PALAZZOLO
  • Data: 1586
  • Formato: In-4°
  • Cfr. Bibliografico: OLSCHKI L., "Choix [...]", Florence 1907-1966, vol. I, numm. 308 e 1812.

Prezzo: € 450,00



Descrizione prodotto

Legatura settecentesca in piena pergamena rigida; al dorso, autore e titolo abbreviati entro riquadro di filetto e a rotella, il tutto impresso in oro, nonché, in testa, antica etichetta con numero di collocazione manoscritto; tagli spruzzati di rosso. (12) - 216 pagine numerate, compreso il frontespizio con marca tipografica silografata. Testo in lingua volgare e carattere prevalentemente corsivo; capilettera decorati a racemi e fregi tipografici, il tutto impresso a silografia. Al frontespizio, nota di possesso manoscritta da antica mano a penna, nonché timbro recante la data 1824. L'opera, come riportato dal catalogo di Olschki, è la rara prima edizione completa d'un trattato composto da una serie di dialoghi (sul modello del Libro del Cortegiano di B. Castiglione); la prima edizione del testo, articolato in sole 5 giornate, venne impressa a Venezia, per i tipi di Francesco Ziletti, nel 1585. Il volume ebbe un notevole successo, come attestano le sue reimpressioni e le traduzioni in francese e inglese. Particolarmente raffinata è l'ambientazione, perché gli interlocutori sono dame e cavalieri della corte di Alfonso d'Este duca di Ferrara. Ciascuna delle sette giornate dei Discorsi è dedicata a un particolare aspetto della vita e dalla cultura aristocratiche: la bellezza, l'amore umano, l'onore, l' "iniquità del Duello", la nobiltà, le ricchezze e infine la "precedenza dell'Arme, e delle Lettere". Esemplare in buono stato conservativo, alcune carte lievemente arrossate.

PERIZIA ONLINE

Hai un libro antico oppure un'opera d'arte e vuoi conoscerne il valore?

News

2019 NEW YORK ANTIQUARIAN BOOK FAIR

La Libreria Antiquaria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

07 Marzo 2019

AMSTERDAM INTERNATIONAL ANTIQUARIAN BOOK FAIR -...

Il Cartiglio is pleased to announce its participation at the Amsterdam...

06 Ottobre 2018

© 2018 - Libreria Antiquaria Il Cartiglio di Roberto Cena & C. S.n.c. - P.IVA 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria