BOCCHINI Bartolomeo (Bologna 1604 - m. tra il 1648 e il 1653)

- LE PAZZIE DE' SAVI, OVERO IL LAMBERTACCIO, POEMA TRAGICOEROICOMICO DI BARTOLOMEO BOCCHINI. AL SERENISSIMO PRINCIPE DON LORENZO DI TOSCANA.

Specific

  • Author:

    BOCCHINI Bartolomeo (Bologna 1604 - m. tra il 1648 e il 1653)

  • Title: LE PAZZIE DE' SAVI, OVERO IL LAMBERTACCIO, POEMA TRAGICOEROICOMICO DI BARTOLOMEO BOCCHINI. AL SERENISSIMO PRINCIPE DON LORENZO DI TOSCANA.
  • Publisher, Place, Data: VENEZIA, BERTANI, 1641
  • Place: Venezia
  • Publisher: Bertani
  • Data: 1641
  • Format: In-12°
  • Comparison bibliographic: Cfr. Cat. Piantanida,II,2881)- Michel,I, p. 178 - Olschki,I,445: "Les jolies figures sont gravées par Della Bella" - De Vesme, pp. 318-319: Jombert attribuait ces estampes à Della Bella, mais Mariette les a reconnues comme étant de la main de Bazzicaluva

Price: € 300,00



Product's description

Legatura coeva in piena pergamena; titolo manoscritto e sei nervi rilevati al dorso; tracce di titolo manoscritto al taglio inferiore. 406 pagine numerate, compreso il frontespizio con titolo e fregio tipografico inquadrati entro cornice a duplice filetto, parte del fregio, del luogo e data di stampa integrati da antica mano a penna in luogo di mancanze risarcite. All'interno, 12 tavole numerate fuori testo, comprese nella numerazione del volume, incise all'acquaforte e bianche al verso, aventi come soggetto il testo del canto di riferimento. Poeta bolognese e attore, il Bocchini fu autore di rime per lo più dialettali. L'opera è un poema eroicomico essendo  minimali i tratti tragici pur citati nel titolo; tra questo genere è certamente il poema più assimilabile alla Secchia Rapita del Tassoni, come nel  poema del Tassoni, l'autore narra delle lotte tra bolognesi e modenesi. Il testo è suddiviso in due parti: i primi 4 canti vengono narrate le lotte tra i Petroni e i Gemignani negli altri 8 canti le discordie sorte a Bologna tra le famiglie dei Lambertazzi e dei Geremei. Esemplare in buone condizioni, lieve uniforme ingiallitura delle carte, segnalata integrazione manoscritta al frontespizio.

EXPERTISE ONLINE

You have an ancient book or a work of art and would like to know its value?

News

2019 NEW YORK ANTIQUARIAN BOOK FAIR

La Libreria Antiquaria Il Cartiglio è lieta di annunciare la sua partecipazione...

07 March 2019

Il Cartiglio di Roberto Cena S.r.l.u. - VAT 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria