DE LEVIS Eugenio (1737-1810)

-

RACCOLTA DI DIVERSE ANTICHE INSCRIZIONI E MEDAGLIE EPITALAMICHE RITROVATE NEGLI STATI DI S. S. R. M. IL RE DI SARDEGNA E DUE DISSERTAZIONI SOPRA UN ANTICO TURIBOLO, E CAMPANELLO DI EUGENIO DE LEVIS. unito a: RACCOLTA DI DIVERSE ANTICHE INSCRIZIONI...ED UNA LETTERA SOPRA UNA ANTICA MEDAGLIA DELL'AUGUSTO NERONE - PARTE SECONDA

Specific

  • Author:

    DE LEVIS Eugenio (1737-1810)

  • Title:

    RACCOLTA DI DIVERSE ANTICHE INSCRIZIONI E MEDAGLIE EPITALAMICHE RITROVATE NEGLI STATI DI S. S. R. M. IL RE DI SARDEGNA E DUE DISSERTAZIONI SOPRA UN ANTICO TURIBOLO, E CAMPANELLO DI EUGENIO DE LEVIS. unito a: RACCOLTA DI DIVERSE ANTICHE INSCRIZIONI...ED UNA LETTERA SOPRA UNA ANTICA MEDAGLIA DELL'AUGUSTO NERONE - PARTE SECONDA

  • Place: TORINO
  • Publisher: STAMPERIA REALE
  • Data: 1781 e 1784
  • Format: 2 opere in un volume. In-4° cm 23,5 x 17,5
  • Comparison bibliographic: Cfr. MANNO, Bibliografia Storica degli Stati della Monarchia di Savoia, I - 1187 MORAZZONI, La Rilegatura Piemontese nel '700, 69 Cicognara, 2907.

Price: € 320,00



Product's description

 Legatura coeva in piena pergamena rigida, dorso a tre nervi, autore e titolo abbreviato su tassello a doppia filettatura dorata. Parte I: pp. VIII + 56 pagine numerate compreso il frontespizio con medaglione inciso su rame (Marini fecit, Gizzardi inc.) con nota manoscritta al margine inferiore; 14 tavole incise fuori testo di cui alcune con più incisioni per tavola  raffiguranti i ritrovamenti archeologici di cui si tratta nel testo, 5 testatine e 4 finalini sempre incisi su rame, fregi tipografici silografati. Parte II: pp. VI + (2) + 88 pagine numerate, compreso il frontespizio con fregio floreale silografato, titolo e data 1784; numerose incisioni silografiche del testo e una incisione su rame a pag. 69 raffigurante verso-recto di una moneta romana. Interessante e rara opera di numismatica e archeologia piemontese; vengono descritte numerose iscrizioni e medaglie epitalamiche del Duca Filiberto e del Duca Carlo Emanuele ritrovate negli Stati del Regno di Sardegna, in particolare ad Acqui, Crescentino, Crissolo, Nole, Novalesa, Settimo Torinese, Staffarda, Torino, Vercelli, Chivasso e varie località del Canavese. Inoltre vi è una dissertazione sull'uso e la forma dei turiboli e una dimostrazione del ritrovamento di un campanello. La II parte dell'opera fu pubblicata a parte nel 1784 e talvolta è unita alla prima, come nel nostro caso. Bell'esemplare in ottime condizioni, impresso su carta forte, a grandi margini, piccola rottura alla parte superiore del dorso richiuso con carta gommata; a pagina 80 del secondo volume timbro per ex libris di F. Bessone, noto collezionista di Settimo torinese della fine del secolo scorso.

 

EXPERTISE ONLINE

You have an ancient book or a work of art and would like to know its value?

Il Cartiglio di Roberto Cena S.r.l.u. - VAT 10201200010 | Credits

Ricerca per prezzo

Ricerca per categoria